Veroli in agro

Leggi tutto: Veroli in agro

Stralcio dell'introduzione 

Il volume di Achille Lamesi interessa argomenti in genere poco battuti dalla cultura ufficiale ma che rivestono una grande attualità per almeno tre motivi. Dapprima la necessità di salvaguardare la nostra alta collina e la montagna in molte zone, da circa cinquanta anni, abbandonata dall’Uomo con tutti i danni che tale tradimento e conseguente fuga ha determinato.
Quindi la non differibilità dell’azione di tutela, di razionalizzazione e di valorizzazione delle nostre risorse idriche, un bene pubblico, troppo a lungo trascurato, e che le singole Comunità devono opportunamente saper difendere dagli attacchi esterni impegnandosi, in primo luogo, nella loro conoscenza, che, però non deve rimanere una sterile occasione per alleviare la disoccupazione di giovani laureati ma diventare un momento per incrementare i nostri dati sul territorio .
Infine la possibilità, recuperando le professionalità degli anziani opportunamente messe a disposizione di giovani volenterosi, di creare una serie di itinerari turistici destinati ad un pubblico selezionato, per lo più proveniente dalla Mittel Europa che voglia rivivere, per la durata di 5/7 giorni, l’emozione del Grand Tour.

Leggi tutto: Veroli in agro

Il brigante Chiavone

Leggi tutto: Il brigante ChiavoneIl brigante Chiavone

di Michele Ferri 

 Questo lavoro è la rielaborazione della vasta ricerca sulle imprese di Chiavone condotta anni addietro con la qualificata collaborazione del prof. Domenico Celestino e pubblicata dal Centro Studi Cominium, a cura del Comune di Casalvieri: Michele FERRI – Domenico CELESTINO, “Il brigante Chiavone. Storia della guerriglia filoborbonica alla frontiera pontificia, 1860-62”, Prefazione di F. Molfese, Tipografia Pasquarelli, Sora, 1984, pp.405.

Ho ripreso questa storia perché, dopo le continue e pressanti richieste del volume, ormai raro consultabile solo in alcune biblioteche, ho constatato un sempre crescente interesse del pubblico, non solo ciociaro e italiano, per la figura del famoso brigante sorano.

Leggi tutto: Il brigante Chiavone

Rintocchi della memoria

Leggi tutto: Rintocchi della memoriaRintocchi della memoria 

di Giuseppe D'Onorio 

 

Uno studio sulle campane! Ma cosa si può dire sui sacri bronzi? Meritano un’attenzione particolare da giustificare la pubblicazione di un volume?

Comprendo bene le titubanze di chi si accinge a leggere i risultati del mio lavoro avente per oggetto le molte squille sparse nel vasto territorio del comune di Veroli.

Le stesse perplessità le ebbi anch’io all’inizio della ricerca, esattamente dieci anni fa.

Adesso a lavoro concluso, mi chiedo: ‹‹Saprei spiegare in maniera più precisa e dettagliata i motivi di questa indagine?››.

Leggi tutto: Rintocchi della memoria

La femmina morta

Leggi tutto: La femmina mortaIl Mistero dei Monti Ernici
“La Femmina Morta” di Stefano Magliocchetti

Tratto da una storia realmente accaduta

Introduzione

La passione per la montagna ha influenzato negli anni la mia vita. La ricerca e la conoscenza per il nuovo, mi hanno nutrito di meravigliose esperienze. Fu proprio durante un’escursione sui nostri monti che decisi, con molta difficoltà, ma con determinazione, di ricercare la verità, rispolverando quei fatti tragici accaduti a Veroli, in località “ Femmina Morta ”

nel lontano maggio 1932. Di chi sono quei nomi incisi sulla nuda roccia? Chi erano Picard Suzanne Sarah, Lang-Willar Alfred, Marcel Goulette e Lucien Moreau precipitati con il loro aereo e immortalati su quel monumento che ancora oggi è a ricordo di quella tragedia? Era forse Suzanne una principessa straniera in viaggio di nozze? O, come alcuni narratori sostengono,

Leggi tutto: La femmina morta

Madonna della Figura

Leggi tutto: Madonna della FiguraSantuario Diocesano della Madonna della Figura     

Selva di Sora  

La Madonna della Figura nella Selva di Sora

IL PERCORSO DI UNA DEVOZIONE MARIANA TRA EMIGRAZIONE E CONFLITTI DEL XX SECOLO 

A cura di Eugenio M. Beranger,  da un’idea di Antonio G. Alonzi,          Sora 2002                      

 

     

Leggi tutto: Madonna della Figura
Pagina Facebook

 ©2014 Sagra della crespella - sito ufficiale 

registrato nel 2000 dall'Associazione Culturale La Vetta - Tutti i diritti riservati - Informativa privacy