Il brigante Chiavone

Categoria: libri
Visite: 2497

46f608f41678435e35f103a5aa14d215.jpgIl brigante Chiavone

di Michele Ferri 

 Questo lavoro è la rielaborazione della vasta ricerca sulle imprese di Chiavone condotta anni addietro con la qualificata collaborazione del prof. Domenico Celestino e pubblicata dal Centro Studi Cominium, a cura del Comune di Casalvieri: Michele FERRI – Domenico CELESTINO, “Il brigante Chiavone. Storia della guerriglia filoborbonica alla frontiera pontificia, 1860-62”, Prefazione di F. Molfese, Tipografia Pasquarelli, Sora, 1984, pp.405.

Ho ripreso questa storia perché, dopo le continue e pressanti richieste del volume, ormai raro consultabile solo in alcune biblioteche, ho constatato un sempre crescente interesse del pubblico, non solo ciociaro e italiano, per la figura del famoso brigante sorano.

 

2e9decbea0182a6f28ac35770d30483e.jpg

Reimpostando la materia e riscrivendola in buona parte, mettendo maggiormente a fuoco l’esperienza umana dei personaggi nel drammatico contesto politico-sociale da loro vissuto, ma rispettando comunque la realtà storica già documentata, che in alcuni punti viene aggiornata e integrata, a soddisfazione, spero, di un numero di lettori sempre più vasto.

Avendo come obiettivo quello di fornire una versione più godibile della vicenda, ho ridimensionato notevolmente il carico di riferimenti e di citazioni presente in maniera forse troppo puntigliosa nella prima edizione. Rimando quindi gli studiosi in cerca di precisi riscontri archivistici e bibliografici, come pure i lettori desiderosi di maggiori dettagli su persone, azioni, tempi e luoghi della guerriglia, al volume già pubblicato e sopra citato.

 

Michele FERRI

Pagina Facebook

 ©2014 Sagra della crespella - sito ufficiale 

registrato nel 2000 dall'Associazione Culturale La Vetta - Tutti i diritti riservati - Informativa privacy