Come nacque la sagra della crespella

Categoria: sagra
Visite: 1828
dsc_0072 Al nostro arrivo in terra di Ciociaria, l’impatto con la buona e laboriosa popolazione di Santa Francesca, non fu senza qualche sofferenza. Sofferenza da parte della gente che si videro piombare in parrocchia due bulldozer. Noi fummo subito conquistati dalla semplicità della nostra gente, la laboriosità e soprattutto l’ospitalità cordiale.

In poco tempo il Signore ci concesse un reciproco rispetto e stima e amore con la nostra gente, che ha del miracoloso. Eravamo giovani entusiasti e ci sembrava di amare il Signore e la nostra gente. Quante volte ci siamo sentiti dire: “Noi non siamo abituati a fare così, ma se ce lo dite voi, va bene”. Noi volavamo nell’entusiasmo e la gente ci ringraziava, come sia successo solo Dio lo sa.

vittorio_cristini Per la parte della crespella le cose andarono così. Si frequentava spesso l’abbazia di Casamari, sia per i Padri, sia per la farmacia, sia per far la visita a giovani e amici. Nella farmacia si vendevano anche cartoline con i paesaggi ciociari e con i bellissimi costumi antichi ciociari ci si domandò: “che non ci sia nessuna persona anziana che abbia questi bei costumi ?”

Si iniziò a domandare a qualche persona. L’indagine all’inizio non ebbe molto successo ma poi le persone si offrirono e ci fecero vedere ben riposti questi costumi.

In occasione della festa di Santa Francesca che allora non era molto solenne, si propose l’idea di fare una sfilata con i costumi antichi.

Si faticò non poco, ma la cosa riuscì bene altre ogni aspettativa. Era l’entusiasmo che ci faceva volare. Quando riuscimmo a convincere due donne a ballare la tarantella ( ballarella ), la cosa fù fatta.

Con affetto Don Carmelo e Don Giuseppe

 

“Il breve racconto dell’esperienza con la comunità di S.Francesca e di come venne l’idea che diede vita alla Sagra della Crespella in onore di Santa Francesca Romana, è stato scritto da Don Carmelo e Don Giuseppe, durante la loro visita nella nostra parrocchia il 26 febbraio 2006”.

Pagina Facebook

 ©2014 Sagra della crespella - sito ufficiale 

registrato nel 2000 dall'Associazione Culturale La Vetta - Tutti i diritti riservati - Informativa privacy