Associazione Culturale S.Francesca Romana di Veroli Toronto-Canada

Categoria: Ciociari nel mondo
Visite: 2693
golf_stand

A Toronto il comitato è impegnato in molte iniziative a sfondo sociale per la comunità, e l’impegno della festa della crespella in onore di Santa Francesca Romana, rappresenta un forte segnale di aggregazione. Con ottimi risultati, sono in corso scambi culturali tra i nostri connazionali presenti a Toronto, con la Parrocchia di S.Francesca, l’Associazione Volley Veroli 2000 e l’Associazione Culturale “La Vetta”.

 

Nello stesso giorno della sagra di Santa Francesca, a Toronto si festeggia la Sagra della Crespella, che nel 2005 è arrivata alla 14^ edizione. Realizzata in forma ridotta per le condizioni proibitive del clima, ha lo scopo di mantenere vive le tradizioni della terra natia. Manca la sfilata dei carri, ma la festa dura tutto il giorno sino a tarda sera e le crespelle preparate in casa di alcune famiglie, dalle donne alzatesi di buon mattino, vengono collocate dentro dei cesti e offerte ai numerosissimi partecipanti assieme a dolci e a tante leccornie. La sala parrocchiale della chiesa di San Filippo Neri, si riempie delle note dell’organetto e di stornelli in stretto vernacolo, mentre i ragazzi del gruppo folk “le Zigarole” si esibiscono in una sfrenata ballarella senza mai tirare il fiato. Con il passare delle ore nessuno più riesce a trattenersi e la pista si riempie, il divertimento si fa spontaneità e non mancano improvvisate esibizioni.

vito_e_amici_golf

Và sottolineato anche lo sforzo di alcuni amici canadesi impegnati nella promozione del made in italy e in particolare per i prodotti ciociari. Tanto che nel mese di novembre 2006, una delegazione di rappresentanti dei comuni ciociari, coordinata dalla provincia di frosinone, con rappresentanti della regione lazio e del governo italiano, capitanata dall’assessore provinciale al turismo Danilo Campanari, è stata ricevuta a Toronto, in pompa magna e con tutti gli onori.

In tal modo si uniscono i saperi ai sapori, mantenendo vivo il collegamento tra le due comunità e consentire la crescita e lo sviluppo di progetti per il futuro, che coinvolgono anche il territorio di Santa Francesca.

franco_e_figlia L’Associazione canadese vola alta, perché realizza momenti di aggregazione su larga scala per raccogliere fondi e consensi, che servono per investire in servizi per la collettività. In tele ottica si inserisce, l’impegno per organizzare il torneo annuale di golf, a cui si riferiscono le foto.

Oltre ai programmi che ogni anno l’associazione porta avanti, vi è la decisione di realizzare la “Casa dell’Ospitalità Laziale”. Un ambizioso progetto rivolto agli anziani, che richiederà una grossa spesa di danaro. Questo centro di ritrovo per anziani si rende necessario in quanto la comunità invecchiando ha l’esigenza di un centro di aggregazione sociale, che faccia sentire ancora utili le persone e li aiuti nei fabbisogni quotidiani, “come ci è dato sapere dal presidente dell’Associazione di Toronto, Franco Fiorini”, che salutiamo e ringraziamo assieme a tutti gli amici in Canada.

Venditti Rita

Addetta Stampa “La Vetta”

 ©2014 Sagra della crespella - sito ufficiale 

registrato nel 2000 dall'Associazione Culturale La Vetta - Tutti i diritti riservati - Informativa privacy